Nei giorni 6-7 dicembre 2016 si svolgerà all'Università di Genova, presso la Scuola di Scienze Umanistiche (via Balbi, 2-4), un Convegno dedicato al Pensiero Storico Classico di Santo Mazzarino, cinquant'anni dopo la sua pubblicazione (e a cent'annni dalla nascita dell'insigne studioso). L’evento affronterà vari temi della storiografia antica oltre a cogliere l'opportunità di una rivalutazione della celebre opera di Santo Mazzarino.

Il Convegno - che ha un Comitato scientifico composto da Francesca Gazzano, Andrea Giardina, Franco Montanari e Giusto Traina, ha tra gli Enti organizzatori –oltre l'Università di Genova- l'Istituto Italiano per la Storia Antica e l'Institut Universitaire de France.